Forma a Clessidra: punti di forza, punti di debolezza, come valorizzare i primi e nascondere i secondi.
La donna con forma a Clessidra è sicuramente la forma più invidiata di tutte, non tanto perché abbia realmente più pregi delle altre (tutte le forme hanno i loro pregi), ma perché ci è stata propinata in tutti i modi quando si trattava di ideale femminile.

Nell’immaginario collettivo, per coloro che hanno un corpo a clessidra sarà facilissimo trovare l’abito da sposa.
Gli abiti da sposa sono idealmente disegnati su una clessidra magra e poco formosa, con vita stretta ma poche curve.
Perciò sì, se hai questa variazione potresti avere una scelta vastissima, ti basterebbe evitare gli abiti che non segnano la vita, ma dato che pochissime donne appartengono a questa doppia variazione vediamo cosa succede nella vita vera delle clessidre a caccia dell’abito bianco.
La clessidra ha molto seno, che deve essere contenuto e sorretto ma non aumentato, ha un punto vita sottile e quindi dovrà adattare la taglia di seno e fianchi alla vita. Ha curve generose perciò dovrà evitare di aggiungere volume né scegliere qualcosa di molto sensuale per non strafare.
Se sei una donna con forma a clessidra dovresti segnare il punto vita con un corpetto aderente, che può anche finire leggermente più in basso rispetto alla vita visto che al contrario della pera non ha sproporzioni da mascherare.
Minimizza invece il seno con uno scollo ampio, ma non troppo profondo, e scegli un modello d’abito che consenta l’utilizzo di un reggiseno. Salvo clessidre magre con taglia sotto la 3 ed età sotto i 25!

L’abito dovrebbe seguire le curve del tuo corpo senza aggiungere troppo volume, ed è più difficile di quello che sembra!
Scegli un abito svasato e avvitato abbastanza sinuoso ma senza aggiungere troppe balze o decori. Non troppe ma nemmeno nessuna perché sono quelle che permettono di spezzare la figura e far apparire le curve meno evidenti.
La Clessidra poco formosa invece ha bisogno di clessidrizzarsi ulteriormente rimpicciolendo il punto vita, utilizzando la tecnica dei volumi per aumentare seno e fianchi, ma nel caso in cui sia particolarmente magra può anche ripiegare su un modello più scivolato che segue la figura.
Se scegli di clessidrizzarti cerca quei modelli che in vita hanno pieghe trasversali, un incrocio o al contrario una gonna ampia e uno scollo che ampli le spalle.
Se invece punti quasi a rettangolizzarti, l’ideale è un abito molto semplice e impalpabile che segua la figura senza stringerla, magari con uno scollo sulla schiena, una gonna un po’ morbida o un pochino di pizzo, senza esagerare.
Regola d’oro per le donne con forma a clessidra: non nascondere le forme ma evita gli eccessi!
Aire Barcellona 2020