L’addio al nubilato e l’addio al celibato sono le feste prenuziali più famose.

Rappresentano l’ultimo momento di libertà da fidanzati prima delle nozze.

Per i più trasgressivi, si possono organizzare party oltre ogni regola e ricchi di intrattenimenti tra i più disparati; per gli sposi più timidi o meno avvezzi a strafare ci sono, invece, innumerevoli proposte più easy.

In questa prima parte ti parto della festa dedicata alle spose.

Ecco a te qualche idea originale e divertente per un addio al nubilato memorabile!

donne all'addio al nubilato
Addio al Nubilato

Questa  festa rappresenta l’emancipazione delle donne, marcando simbolicamente la fine della vita da single. In questa festa la donna che si deve sposare è il centro di tutto!

Di solito è la damigella d’onore oppure i testimoni di nozze che la organizzano, quindi è bene che sappiano esattamente i gusti della futura sposa.

Il concetto si basa sulla sorpresa: la donna non può scegliere la data ma può e deve indicare orientativamente un periodo in cui desidera che si svolga la festa.

Ovviamente è da evitare di farla alla vigilia del matrimonio, per evitare di ritrovare il giorno delle nozze i postumi della serata precedente, non solo a livello di stanchezza: diciamo che si deve organizzare non meno di 15 giorni prima del matrimonio.

Se in passato era solamente un piccolo ricevimento oppure un semplice incontro a casa della sposa il giorno prima delle nozze.
Oggi l’addio al nubilato è un vero evento dove fantasia e creatività sono gli elementi importanti per ottenere una festa allegra e divertente.

Il buon gusto suggerisce comunque di evitare feste troppo goliardiche.

Per evitare imbarazzo alla sposa, invitare solamente amiche vere ed intime, non colleghe o persone con cui non si ha così tanta confidenza.

donne all addio al nubilato
Per le spose più timide, si potrebbe pensare ad una giornata benessere dove non dovranno mancare massaggi, sauna, manicure o pedicure.

Tutto il gruppo si rilasserà e si godrà un momento di stop dalla vita quotidiana.
La futura sposa apprezzerà di sicuro, venendo da un periodo alquanto frenetico!
Possono essere introdotti anche qui degli scherzi simpatici e leggeri, ma senza coinvolgere sconosciuti per non mettere in imbarazzo la festeggiata. È la sua festa, deve godersela!

addio al nubilato in una spa
In alternativa, per un addio al nubilato più frizzante, si potrebbe pensare ad una cena tra donne.

Non mancheranno momenti di puro divertimento! Di solito, le damigelle organizzano dei quiz o delle prove a cui viene sottoposta la sposa. Ci saranno ricompense o “punizioni” che mettano la festeggiata e anche un po’ in imbarazzo… ma sempre con leggerezza.

donne all addio al nubilato
Novità assoluta è organizzare il tutto in una Escape Room.

La sposa verrà portata bendata in una stanza a tema: penserà di essere finita chissà dove e con chi, ma le sue amiche saranno lì a riprendere il tutto!

Dopo una scenetta divertente che farà volare la fantasia della malcapitata, lei e le sue amiche saranno chiusa all’interno della stanza. Divertendosi, dovranno riuscire ad uscire prima che finisca il tempo!
Tra enigmi e rompicapi, risate e pensieri “malsani”, il gruppo farà squadra per terminare il gioco.

Resolute Escape Room mette a disposizione per questo gioco la stanza a tema “50 sfumature”: quale tema migliore per un addio al nubilato con i fiocchi!

resolute escape room per addio al nubilato
in collaborazione con Resolute Escape Room – Bologna

Qualsiasi cosa si organizzi, siate spensierate e lasciate che la sposa si rilassi prima del grande giorno!
A pochi giorni dalle nozze, ne avrà bisogno!

Per l’addio al celibato, ti aspetto la prossima settimana.
Ne vedrai delle belle!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il conenuto è protetto.