Stai cercando i fornitori per il tuo matrimonio? Non scegliere il famoso “mio cuggino”

“Mio cuggino” è una vera e propria figura mitologica.
“Mio cuggino” è quel personaggio mistico che non è né una persona pagata per fare quello che deve fare, né un parente a cui viene assegnato il posto a sedere e mangia come tutti gli altri.

Non propormi tuo cugino tra la rosa di fornitori per il tuo matrimonio.
Troppo spesso scegliere il cugino di turno si è rivelata una scelta sbagliata.

fornitori matrimonio modena: fai la scelta giusta

La qualità si paga

La prima consapevolezza che si acquisisce in fase di organizzazione di matrimonio è che più il fornitore è valido, più il prezzo sale.

Detto questo, vien da sé che il cugino di turno (seppur bravo e qualificato) DEVE essere pagato per svolgere il lavoro per cui è stato ingaggiato. 

Non pensi che avere un prezzo di favore o non pagarlo del tutto possa incidere sul suo operato?
Io penso proprio di sì. 

Gli invitati al matrimonio hanno voglia di divertirsi, di stare tranquilli. Vogliono godersi la giornata e chiacchierare e ridere con la famiglia.

Se tuo cugino si è proposto come fornitore per il tuo matrimonio lo fa per due motivi.
O preferisce lavorare anziché cenare con la famiglia, o ha bisogno di fare esperienza (quindi si svende per questo).

Fornitori matrimonio: tuo cugino non è mai una scelta vincente

Analizziamo le varie motivazioni.

Una persona che preferisce lavorare anziché trascorrere del tempo con la famiglia forse ha un problema con gli ospiti. Ma, è risaputo, in tutto ciò che ruota intorno al matrimonio, ci deve essere grande empatia ed emozione. 

Come può un fotografo scattare foto emozionali se davanti a sé ha persone che non sopporta? Come fa ad emozionarsi se in realtà quelle persone provocano in lui sentimenti negativi?

E ancora.
Come può un musicista divertirsi se le persone con cui deve trascorrere molte ore non sono di suo gradimento?

Pensaci.

fornitori matrimonio modena: come fare la scelta giusta

Se invece tuo cugino decide di farti un lavoro gratis per fare esperienza, sei sicura che quell’esperienza vuoi essere tu?

Tutti abbiamo fatto la gavetta, nessuno è nato imparato. Ma molto spesso quando qualcosa si ottiene facilmente, quando non viene sudata, si tende a non farla bene. 

Avere un determinato prezzo per il nostro lavoro ci spinge a lavorare bene, a fare di tutto per “guadagnarsi” quel compenso. Non sono io a dirlo, è psicologia.

Se il fornitore non viene pagato o viene pagato poco, seppur per fare esperienza, penserà che il suo lavoro sia dato per scontato o che qualsiasi sia il risultato vada bene…. tanto era gratis!

Poi c’è un’altra componente da considerare.
Diamo per certo che “tuo cuggino” ama tutti della tua famiglia. Ama fare il suo lavoro. È una persona altamente qualificata e non è lì per fare esperienza.

Sai, vero, che lì c’è tutta la sua famiglia e che inevitabilmente lo spingeranno a divertirsi insieme a tutti voi?

Sono una cugina anche io

Anche io sono una cugina. Siamo in diciassette da parte di padre e in nove da parte di madre… e non considero nemmeno l’immensa famiglia di mio marito.

Ad oggi però ti dico che non mi inserirei nel ventaglio di fornitori del matrimonio di uno di loro. 

Anche qui due opzioni.

Se al matrimonio di un fantomatico cugino che non sopporto non voglio esserci, figuriamoci se voglio lavorarci!

Se invece sono molto legata a uno di loro, è sicuramente certo che vorrei godermi tutto di quella giornata. Quindi darei una mano nell’organizzazione forse, ma passerei la palla ad una wedding coordinator per il giorno del matrimonio.

Conclusione

Sicuramente questo è un argomento molto scomodo. Non di facile comprensione.
Forse sono sembrata cinica e saccente, ma pensaci bene prima di scegliere tuo cugino come fornitore per il tuo matrimonio.

Prima di “assumerlo”, valuta bene quali sono le motivazioni per cui spingono “tuo cuggino” a farti questa proposta tanto gradita ma poco comprensibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Il conenuto è protetto.