Come gestire i tempi nell’organizzazione del matrimonio

Grazie alla mia esperienza, ho capito che la cosa che più spaventa le spose è lo scorrere del tempo.
La paura più grande è non avere tutto pronto per il grande giorno, perdendosi nelle lunghe trafile della burocrazia o nelle attese infinite dovute a fornitori poco attenti o sposi stessi poco organizzati.

In questo articolo voglio darti qualche consiglio utile per una gestione dei tempi impeccabile.

Pianifica

Da wedding planner, il primo documento che redigo è la pianificazione professionale.

Un file excell che scandisce mese dopo mese ciò che c’è da fare per ogni evento che organizzo. È un documento fondamentale, perché ogni coppia ha delle esigenze e dei tempi da rispettare.

Il mio consiglio è quello di affidarti ad una professionista del settore; se sei una sposa fai-da-te, invece, redigi anche tu un piano “d’attacco” preciso e dettagliato fin da subito.

stione dei tempi - bullet giornal

Scandisci i tempi

Prima di tutto, scrivi cosa c’è da fare per le tue nozze. Butta giù una lista iniziale di tutti i fornitori da contattare e di cose di cui occuparsi.
Sarà una prima bozza, successivamente aggiungerai tutti i dettagli del caso.

Fatto questo, posiziona ogni voce in ordine di importanza.
Sicuramente devi cominciare a decidere una data, una location per il rito e una location per il ricevimento. Successivamente ci sarà il fotografo, l’intrattenimento musicale, il fiorista, il gioielliere e così via.

Prima di fissare tutte le voci, pensa a qual è davvero il tempo necessario per ogni cosa.
Se hai già le idee chiare su alcuni fornitori, allora sarà semplice chiamare e fissare un appuntamento. Se invece non hai nessuna idea su nulla, preventiva delle tempistiche più lunghe per ricerca, sopralluoghi e appuntamenti vari.

Prendi in considerazione ogni aspetto

Considera in tutto questo anche i tuoi impegni personali.

Tutte queste commissioni le farai solo nel fine settimana? Avrai tempo anche nelle pause pranzo o in serata dopo il lavoro?

Inoltre, sarai solo tu a provvedere a tutte le ricerche o c’è qualcuno, oltre al tuo compagno, che potrà aiutarti? Amiche, colleghe, familiari sono a disposizione per te?

Per una buona gestione del tempo da dedicare all’organizzazione delle tue nozze devi considerare ogni possibilità.

amiche nella gestione dei tempi

Apporta modifiche e scrivi i dettagli

Stilata una prima bozza, fai le modifiche a questa pianificazione finché non ti soddisfa.
Aggiungi tutti i dettagli che vuoi, scrivi ogni cosa che credi necessaria e annota in modo chiaro cosa deve essere fatto e in quale momento specifico.
Non dare per scontato nulla, scrivi anche le cose più ovvie ma che, in seguito, potresti dimenticarti per vari motivi.

Prenditi delle pause

Se sei una donna molto impegnata, la gestione dei tempi è ancora più importante.
Finito di annotare tutto, ritagliati del tempo per te stessa. Non lasciarti travolge dell’organizzazione e non fare delle tue nozze un pensiero fisso e ingombrante.
Farla diventare “un’ossessione” porterà stress nelle tue giornate e nella vita di coppia.

Se hai stilato la tua pianificazione in modo corretto, attieniti ad essa e non sbaglierai.
Ritagliati anche del tempo per un week end romantico con il tuo compagno, prenditi una pausa per cure di bellezza o semplicemente per un aperitivo con le amiche.

sposa in relax - gestione dei tempi

La gestione dei tempi durante l’organizzazione delle nozze non è sempre facile. Ci vuole metodo, pianificazione e razionalità.

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