Prima di tutto va spiegata una differenza fondamentale.

Il testimone di nozze è all’americana il Best Man, colui che si caricherà dei compiti più importanti sia a livello economico sia a livello legale; il Groomsman invece è l’equivalente maschile delle Damigelle quindi sarà una spalla e un supporto ben diverso in tutto il percorso organizzativo.

In Italia si parla poco di Groomsman, o se lo sposo ne sceglie uno o più, sono considerati al pari dei testimoni.
Nel rito religioso, potranno anche firmare e quindi, alla fin fine, avranno lo stesso ruolo del testimone di nozze a livello legale.
Nel rito civile invece, saranno solo un testimone per lui e un testimone per lei a firmare.

Ecco perché mi premeva fare questa distinzione.

Se il tuo migliore amico ti ha nominato Groomsman per le sue nozze, avrai un compito importantissimo nel periodo antecedente alle nozze nonché nel giorno stesso.

Cosa devi fare? Te lo spiego io.

groomsman
Aiuta lo sposo negli acquisti

Si, dovrai fare shopping con lo sposo. Molti uomini preferiscono l’affiancamento di altri uomini nella fase di shopping (anche se le madri e le sorelle muoiono dalla voglia di accompagnarli!).

Questo perché lo shopping maschile è molto più rilassato e divertente. Certo, nel tuo compito da Groomsman non sarà uno shopping normale, state scegliendo un abito importante!

È bene quindi che tu prenda qualche informazione in più sulle nozze, sull’abito della sposa e su tutta la cerimonia.
Fatti supportare dalle damigelle della sposa o dalle donne più vicine agli sposi: non sbaglierai!

Acquista un abito elegante senza troppe lamentele

Anche tu dovrai essere impeccabile il giorno delle nozze: goditi il tuo attimo di gloria dopo tanto stress!

Anche qui, coordina bene il tuo gusto personale con lo stile del matrimonio. E se lo sposo ha scelto una giacca damascata o se ti consiglia un colore che proprio non ti piace, chiudi un occhio o anche due.
Il tuo compito è alleggerire dallo stress il tuo amico, non creare ulteriori problemi!

sposo e groomsman che si divertono
Organizza l’addio al celibato

Anche organizzare l’addio al celibato è una mansione di cui si occupa il Groomsman.

Non pensare che sia semplice l’organizzazione di un “evento”. Può essere anche una serata rilassante senza troppe pretese, ma coordinare tante menti, cercare un intrattenimento che piaccia a tutti o ricreare un momento di relax per lo sposo e i suoi amici non è così semplice come si pensa.

Sicuramente per organizzare una serata speciale dovrai sapere gli impegni dello sposo, conoscere bene il suo carattere, sapere il volere della sposa (non vorrai mandare all’aria il matrimonio?) e aggiungere a tutto questo il lato economico. Sono tutti i partecipanti dell’addio al celibato a caricarsi di tutte le spese di questa festa: sono tutti disposti a spendere quella determinata cifra?!

Fai un bel regalo

Affiancare lo sposo in tutto il percorso organizzativo del matrimonio è un ruolo di grande privilegio.

Il tuo amico ti sarà grato per tutto il supporto morale e pratico che gli avrai dato in questo momento così importante della sua vita. Ma anche per te sarà un onore farlo (anche se qualche volte ti chiederai chi te l’ha fatta fare!).

Essere scelto come Groomsman sta a dimostrare che la tua amicizia vale tanto per lo sposo e che, tra tanti, tu sei l’unica persona di cui si fida davvero e che vuole al suo fianco.

Di conseguenza, dimostra la tua gratitudine con un bel regalo! Sarà un pensiero conforme alle tue possibilità economiche, ovvio, ma sarà sicuramente qualcosa di molto personale e mirato; qualcosa che evince quanto tu conosca il tuo amico sposo.

groomsman e sposo
Mantieni lo sposo calmo

Nell’immaginario comune,  è sempre la sposa colei che perde la calma più facilmente.

Quello che però si pensa meno è che forse lo sposo mostra il suo nervosismo in maniera diversa.

Sarà il Groomsman a comprende i momenti di down dello sposo e a dargli il supporto psicologico giusto. Non credere che sia facile: se hai un amico a cui piace parlare e sfogarsi, buon per te; se il tuo amico è invece una persona molto introversa e che parla poco dei suoi problemi… buon lavoro!

Insomma, il ruolo del Groomsman non è una passeggiata ma, se il legame che ti lega allo sposo è forte, sicuramente tutta l’organizzazione del matrimonio non sarà poi così diversa della vita passata insieme fin lì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Il conenuto è protetto.