Il guest book è un “libro” su cui i tuoi ospiti scriveranno una frase o un pensiero d’auguri affinché tu possa conservarne per sempre il ricordo.
Non sempre però è così ovvio che i tuoi invitati sappiano cosa sia un guest book o che sia ben visibile a tutti cosicché nessuno si dimentichi di firmarlo.
Ecco qualche consiglio utile per non far passare inosservato il tuo guest book.
Sii originale
Il termine inglese “guest book” si traduce in italiano come “libro degli ospiti”. Dovrebbe essere quindi un libro su cui i tuoi invitati scrivono qualcosa. In realtà ci sono tanti modi per far sì che i tuoi amici e parenti ti lascino un messaggio d’auguri per le tue nozze.
Sii originale e coordina anche il guest book al tema del tuo matrimonio. Trasforma questo momento in un’esperienza emozionale: i tuoi ospiti ricorderanno con piacere anche questo momento!

Posizione strategica
Nulla è lasciato al caso nell’organizzazione delle nozze: nemmeno il guest book!
Fai in modo che la stationery sia posizionata in un luogo di passaggio e di facile visibilità. Potresti sistemarlo all’ingresso della location del pranzo/cena, vicino al table plan o accanto al tuo tavolo.
In questo modo nessuno si dimenticherà di firmare!
Allestisci anche il guest book
Non lasciare il guest book spoglio e privo di dettagli e fiori!
Rendilo un tutt’uno con gli allestimenti, fai che sia armonioso e coordinato a tutto il matrimonio.
Sarà utile, sarà un bel ricordo, ma sarà anche super bello!
Non dimenticare la segnaletica
Posiziona accanto al guest book una segnaletica che spieghi fin da subito di cosa si tratta.
Usa la fantasia e intona un ritornello, una filastrocca o una frase simpatica: strapperai l’ennesima risata ai tuoi invitati!

Ispirazione n° 1: COLLAGE DI FOTO
Invece del solito guest book per le firme, potresti ricreare un angolo photo booth con una polaroid a disposizione dei tuoi ospiti.
Scatteranno una foto divertente, magari anche con accessori in cartonato, stamperanno la foto appena scattata e scriveranno sotto di essa un messaggio per gli sposi. Saranno loro stessi a posizionarla in una grande cornice messa a disposizione per loro.
Sarà il primo “quadro” da appendere nella vostra nuova casa!

Ispirazione n°2: LASCIA UN SEGNO
Vedo spesso nella vetrina di Pinterest, un guest book molto originale e personale: l’albero delle impronte digitali.
Stampa l’immagine di un albero spoglio, solo con tanti rami e un tronco robusto. Potrai stampare la sagoma in diversi colori o con all’interno un’immagine che vi rappresenta come coppia. Compra poi dei tamponi per inchiostro, come quelli per i timbri, ma colorati e a tema con le nozze.
I tuoi invitati sporcheranno le loro dita con il colore e lasceranno la loro impronta digitale sull’albero, a creare una chioma folta e variopinta. Potranno anche firmare la loro impronta per identificarsi tra le “foglie”. Riempirà la tua casa di colori e ricordi!

Ispirazione n° 3 : PUZZLE
Sempre a tema con il tuo matrimonio, potresti pensare ad un guest book con i pezzi di un puzzle.
Ogni invitato sceglierà un tassello, scriverà una frase e lo posizionerà affinché il puzzle venga terminato.
Sarà molto simbolo oltre che divertente: ognuno di loro è un “pezzo” fondamentale nella vostra vita!

Qualunque sia la tua idea di guest book e in qualunque modo tu la svilupperai, fai in modo che tutti i partecipanti alle tue nozze lascino un messaggio per te.
Il giorno del matrimonio passa in fretta, e ci saranno momenti ed emozioni che non vivrai o non ricorderai, ma se le persone a te care metteranno nero su bianco i loro sentimenti allora potrai portarli con te per sempre!