Ok, ci siamo. Iniziano i preparativi!
Che emozione cominciare a scegliere la location su cataloghi, riviste, siti web e brochures.

L’entusiasmo però finisce proprio qui: davanti alla miriade di meravigliose location che abbiamo sotto gli occhi!

Come scegliere?!

In questo articolo, ti parlerò dei diversi tipi di location esistenti e come fare una prima cernita in base al proprio stile.

Le ville

Le ville, soprattutto quelle d’epoca, sono perfette per i ricevimenti diurni formali e romantici. I giardini e i parchi al loro interno saranno la cornice ideale per le foto degli sposi.

Queste location consentono in genere di utilizzare diversi ambienti per usi differenti. Il banchetto si terrà nelle grandi sale ricche di affreschi ed arredi preziosi. La sala da ballo potrà essere allestita per la festa danzante del dopo cena. Il parco, che di solito circonda la dimora, potrà essere lo scenario per il taglio della torta e per il brindisi finale.

location matrimonio
Villa di Striano – Borgo San Lorenzo (FI)
Il castello

Eterna romantica?! Il castello è la location più adatta a te!

Per una cerimonia serale, il castello è la location più indicata per un ricevimento romantico e fiabesco. Ideale per i matrimoni soprattutto nei mesi invernali. Grazie alle enormi sale, i lunghi saloni e gli arredi di altri tempi offriranno un’atmosfera suggestiva e incantata.

Già il percorso che porterà alle sale del ricevimento farà entrare gli ospiti in un mondo in cui principesse e principi la fanno da padroni. Inoltre gli ambienti austeri e le mura affrescate, le torri e le mura merlate faranno vivere agli sposi e a tutti i loro ospiti un viaggio nel tempo inaspettato e magico.

location matrimonio
Rocca Isolani – Minerbio (BO)
La cascina o il casale

Se invece ami la natura, i campi incolti e la bellezza della vita che sboccia, la location ideale per il tuo matrimonio è una cascina o un casale.

Si potrebbe pensare a una cerimonia in una chiesetta di campagna, semplice ed essenziale, per poi passare ad un casolare immerso nel verde con travi a vista o vigneti che la circondano.

location matrimonio
Le Masserie del Falco – Forenza (PZ)
L’agriturismo

Questa location darà subito al tuo matrimonio un timbro di libertà e spensieratezza. Nessun rigore, nessun dress code troppo rigido. Tutto ruoterà intorno all’armonia della natura e alla bellezza delle cose essenziali e non artefatte.

Ideale per chi punta tutto sul buon cibo e il buon vino, l’agriturismo è un’ottima ambientazione per matrimoni primaverili e autunnali. Si godrà della genuinità dei prodotti locali e ci si sentirà a casa.

Non è raro che si tengano anche matrimoni invernali in questo tipo di location. Qui la farà da padrone il crepitio della legna che arde, il calore del focolare e la raffinatezza dei gusti e dei piatti della tradizione culinaria locale che, se pur antica, può regalare sempre gradite sorprese.

Castel D’Aiano (BO)
Il loft

Per chi ama location meno “scontate”, con un piglio anticonformista e per chi vuole essere sempre alla moda, la scelta vincente è il loft.

Grandi ambienti spogli, finestroni enormi, luci fredde e pilasti che spezzano l’ambiente unico.

Situati in contesti metropolitani, sono la giusta location per matrimoni moderni e dinamici. Le sale spoglie permettono di creare l’atmosfera adatta per ogni tema e palette colori. Il ricevimento non sarà monotono e si opterà per aperitivi in piedi o grandi buffet con piatti caldi e freddi finger food. L’ultima tendenza per dare una bella nota innovativa a un rito vecchio quanto il mondo!

location matrimonio
Loft Prime – Milano
(immagini dal sito matrimonio.com)
Il ristorante

A contrasto con il moderno loft, il ristorante è un grande classico.

Che sia in città, in campagna, in collina o in riva al lago è una scelta sempre azzeccata.

Si presta bene alle cerimonie di mattina e ai pranzi lunghi. Oggigiorno anche i grandi ristoratori con questi locali si sono adeguati alle mode.
Ora gli  eventi vengono resi più dinamici con intrattenimenti divertenti tra una portata e l’altra, cambi di sala per i vari momenti del matrimonio e giochi di luci che rendono l’atmosfera romantica e suggestiva.

La spiaggia
location matrimonio

Al tramonto, in riva al mare.  Il matrimonio più romantico e più alternativo.

Sicuramente una location affine ad una coppia moderna e giovane.

Una cerimonia serale estiva in cui il rito stesso si svolgerà sulla sabbia con allestimenti a tema marino. Al termine della cerimonia, ci si sposta ai tavoli allestiti lì vicino. Il ricevimento sarà a buffet con open bar, con pietanze che arrivano direttamente dal mare e cocktail colorati ed esotici.

Si ballerà sulla spiaggia a piedi nudi fino a tarda notte. Sarete illuminati dal chiarore della luna o da candele e fuochi comandati che renderanno l’atmosfera ancora più romantica.

E tu, quale location hai scelto?!
CONTATTAMI per idee, consigli e alternative originali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Il conenuto è protetto.