Con l’arrivo dell’autunno, salutiamo i colori accesi dell’estate per dare il benvenuto a sfumature più scure e un po’ malinconiche.

Bronzo, ruggine, cioccolato. Borgogna, verde oliva e arancione.
Questi i colori che associamo all’autunno.

Immagini le tue nozze in questa atmosfera?
Se sì, dovresti assolutamente usare i colori che ci offre la natura come palette per il tuo matrimonio.

Andare fuori dagli schemi e scegliere colori non convenzionali piò spaventare. Non è sempre semplice dare il giusto equilibrio e, se si parla di matrimonio, è ancora più difficile immaginare tutto nel complesso.

Ecco allora che in questo articolo ti spiego qual è la regola base dei colori e ti suggerisco alcune nuance che potresti utilizzare per il tuo matrimonio autunnale.

matrimonio autunnale: abbinamento di colori

La regola 60 30 10

La regola 60, 30, 10 è quella più utilizzata dagli interior designer per armonizzare gli ambienti. Questa regola si basa sulle percentuali di utilizzo di tre colori differenti. Il bilanciamento di queste tre nuance consente di ottenere un buon equilibrio cromatico.

In poche parole una casa è armonica quando: 

  • il 60% dello spazio è occupato dal colore principale;
  • il 30% dello spazio è occupato dal colore secondario;
  • il 10% dello spazio è occupato dal colore di accento, un contrasto o un tocco originale.

Questo cosa c’entra con il matrimonio? Tutto.

Un po’ come per la tua casa, anche per il tuo matrimonio è bene armonizzare i colori. Pensare alla regola 60 – 30 – 10 è un buon punto di partenza per creare una palette colori efficace, che funzioni e che sia coerente con la tua personalità.

Questa regola vale per tutte le palette colori, che il tuo sia un matrimonio autunnale o meno.

Nelle immagini che ci scorrono su internet però, i colori utilizzati nei matrimoni sono quasi sempre ispirati alla primavera e all’estate. Ecco perché un matrimonio autunnale potrebbe non essere di così facile sviluppo.

Vuoi una mano nella scelta dei colori? Ecco qualche suggerimento.

Ruggine, borgogna e beige: un classico per il tuo matrimonio autunnale

Se dovessi scegliere un colore per descrivere l’autunno quale sceglieresti? Ovviamente l’arancione.
In questo periodo, abbiamo le vetrine piene di zucche e le foglie che cadono ci donano una tavolozza di colori sorprendente.

Ecco, pensa a questo se la data del tuo matrimonio cade tra la metà di settembre e l’inizio di novembre. Gioca però con la regola dei colori e rendi tutto più armonico con la scelta giusta di materiali e tessuti.

Pensiamo spesso ai fiori ma anche nastri, tovagliato e posateria fanno la differenza. Per non parlare della suite cartacea che è un elemento imprescindibile e che va studiata con cura e attenzione.

usa il color ruggine per il tuo matrimonio in autunno

Prova ad abbinare blu, prugna e oro

Se volessi invece scegliere colori completamente diversi dalle sfumature dell’arancione?
Tonalità come il viola scuro e il blu navy aggiungono un po’ di raffinatezza ai classici colori dell’autunno, il che li rende un’ottima scelta per un matrimonio autunnale.

Sai che in ogni palette si aggiunge sempre anche un metallo?
In questo caso, i tocchi dorati o bronzo sono un ottimo elemento a contrasto.

Un oro brillante è perfetto per i matrimoni ispirati all’Art Déco, mentre il bronzo è una scelta azzeccatissima per cerimonie di ispirazione più gotica (che sarebbe un tema straordinario per un matrimonio autunnale in Ottobre).
Questa tavolozza di colori è un ottimo modo per avere un matrimonio autunnale dall’aspetto sofisticato ma fuori dagli schemi.

blu navy e viola. matrimonio in ottobre

Hai detto giallo? Sì, ma tenute per il tuo matrimonio autunnale

Solo a pensarci mi viene voglia di iniziare a progettare un matrimonio con questi colori.
Il giallo non è brillante come quello estivo ma è più tenue, meno intenso. E l’abbinamento con i dettagli verde bottiglia è perfetto e armonizza la tavola senza appesantirla.
L’argento è naturalmente il metallo perfetto per questa palette!

giallo ocra, perfetto per il tuo matrimonio tra settembre e novembre

Rosa anche per il tuo matrimonio in autunno

Se non riesci ad immaginare il tuo matrimonio senza rosa, allora questa è la palette colori che fa per te.

Colori polverosi, sempre tenui che “raffreddano” la tavola ma la fanno rimanere comunque romantica. L’azzurro polvere è un colore molto usato anche in stagioni più calde ma, con i giusti contrasti e l’abbinamento con un rosa più spento, donano al tuo matrimonio autunnale la giusta atmosfera.

I colori polverosi di questa palette donano un tocco rilassante ai tuoi allestimenti e il rosa addolcisce il mood ricreando un’atmosfera romantica.

Abbinati al legno della tavola e a dettagli in bronzo o in oro, il rosa e l’azzurro di questa palette rievocano perfettamente le stagioni più fredde contrariamente a come vediamo di solito.

Sorprendente, vero?
Quando si pensa ad un matrimonio autunnale, la mente ci porta alle zucche e al loro arancione. Come vedi però autunno vuol dire tanto altro.

il rosa anche per matrimoni in ottobre

La palette del tuo matrimonio va scelta con cura perché è fondamentale per trasformare i colori in atmosfera e per trasformare un matrimonio qualunque in un matrimonio con una personalità. LA TUA!

Ti serve aiuto per creare il progetto creativo delle tue nozze?
Puoi scrivermi tramite i contatti che trovi qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Il conenuto è protetto.