Il lato economico scoraggia spesso le coppie ma… chi l’ha detto che non si può avere un matrimonio da sogno low cost?!

Sposarsi è il sogno di molti, ma con i tempi che corrono è sempre più difficile conciliare tutte le spese.

Con dei piccoli accorgimenti, però, si può avere il matrimonio che si è sempre sognato pur non spendendo cifre esorbitanti.

Oggi vi parlerò in particolare di invitati e partecipazioni, ricevimento, auto da cerimonia e altre piccole pillole di risparmio!

Prima di tutto…

FATE UNA LISTA!
So che può sembrarvi complicato considerando che è la prima volta che vi approcciate al mondo del matrimonio. Scrivere su carta le spese a cui andrete incontro, però, è la maniera migliore per avere un quadro chiaro. Con la lista, saprete quali sono le cose da fare e, tra queste, quali sono priorità e quali sono elementi superflui o su cui poter risparmiare.

donna che scrive
Invitati e partecipazioni

La zia della mamma della migliore amica di tua madre va invitata?!

Cercate di accorciare la lista degli invitati! È la base per un buon matrimonio low cost.

So che non saprete come uscirne! Se alcuni erano sulla lista degli invitati da sempre è perché volevate che fossero presenti alle vostre nozze. Considerate, però, che il numero degli invitati è ciò che vi farà crescere esponenzialmente i costi. Pensate che ad ogni invitato è collegato una partecipazione, una bomboniera, un coperto al ricevimento e forse anche un posto per il trasporto e per l’alloggio.

donna stressata
Limitate la lista a chi è davvero importante.

Il giorno del matrimonio è unico e vorrete accanto a voi le persone che davvero vi sono state vicine negli anni!

Ricordate sempre le buone maniere, però. Ricambiate gli inviti che vi sono stati fatti e, se proprio non sapete decidere, potreste invitare qualcuno anche solo alla cerimonia!

A proposito di inviti e partecipazioni, sceglieteli semplici e lineari. La carta utilizzata farà la differenza sul prezzo quindi non scegliete carta di riso, di Amalfi o decorata a mano. Prediligete cartoncini bianchi o con colori delicati. Saranno raffinati ed eleganti, perfetti per ogni matrimonio!

partecipazioni low cost
Auto sposa e sposi

No sposi, non vi sto togliendo l’unico elemento su cui avete davvero potere decisionale!!!

C’è da dire però che si può risparmiare anche sull’auto da cerimonia. In che modo?! Evitando di essere troppo esigenti!

In primis, non scegliete due auto. Ne basta una!
In secundis, non è necessaria la carrozza o la limousine per portare la sposa all’altare.

Fatevi prestare da un amico o da un collega un auto più bella o più prestante. Magari la guiderà anche lui stesso. Avrà un ruolo importante nel matrimonio e sarà ben lieto di prestarvela!

auto e sposi
Ricevimento

Niente sprechi! Regola d’oro.

Non eccedete nelle portate, è superfluo. Gli invitati si annoiano a stare ore ed ore seduti, quindi non dilungatevi in pasti troppo lunghi. Giocate d’astuzia dividendo il ricevimento in più momenti e optate per un servizio a buffet. In tal modo, sarà un pasto dinamico e la gente mangerà solo quello che vuole.

buffet matrimonio low cost
Un’altra cosa che non avrete sicuramente considerato è la Wedding Cake.

Alta, a più piani, piena di decorazioni in pasta di zucchero! Ma quanto vi costerà tutta questa scenografia?!

La torta nuziale è la regina del ricevimento, ma non dovete pagarla a peso d’oro!

Bella sì, ma non eccessiva. Molte location optano per una torta scenografica a cui cambiano le decorazioni a seconda del tema del matrimonio. È un’idea super valida per foto ottimali e portafogli meno vuoto!

In più, calcolate bene il numero degli invitati e non esagerate con la grandezza!

torta matrimonio low cost
Inoltre…

Nei periodi più caldi per l’organizzazione dei matrimoni, in molte città vengono fatte fiere a tema. Partecipatevi! In queste manifestazioni incontrerete molti fornitori che vi faranno sconti fiera molto accattivanti. In più, avrete anche modo di vagliare le varie offerte e capire cosa volete e a che prezzo.

Siate fermi nelle vostre idee!

Quando trattate con i fornitori, è come essere ad un incontro di lavoro.
Non fatevi ammaliare da servizi aggiuntivi ed elementi scenografici a cui non avevate pensato. Vorrete sicuramente che il vostro matrimonio sia ricordato nel tempo, ma è davvero indispensabile la contorsionista o la donna cannone?!

banner offerta speciale
E infine, il Wedding Planner.

Può sembrare contraddittorio ma assumere un professionista vi farà risparmiare anche denaro.

Un buon Wedding Planner redigerà un Budget Plan seguendo i vostri limiti di spesa e riuscirà a farvi risparmiare notevolmente. Le sue collaborazioni con i fornitori e le sue doti di contrattazione sono la base per una buona riuscita di un matrimonio low cost. In più, le sue idee creative vi faranno fare un figurone pur con budget ridotti.

wedding planner

Per oggi basta così…
Non perdetevi il prossimo articolo per tutte le idee low cost sugli abiti della sposa e dello sposo, su make up e acconciature e sugli allestimenti floreali.

Per tutte le altre domande, CONTATTATEMI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *