Pinterest è uno strumento molto utile per tante cose.

Da tutorial di nuove ricette a progetti artistici e/o artigianali, non c’è limite a ciò che puoi trovare sulla piattaforma. Ancora più utile per tutto ciò che riguarda il matrimonio.
Su Pinterest, c’è una quantità enorme di contenuti inerenti al wedding e tutto al mondo che lo circonda.

Una semplice ricerca di idee per abiti da damigella sfocia in migliaia di risultati, portando l’utente ad utilizzarlo da ispirazione per la pianificazione del matrimonio.

Attenzione però: così tanti contenuti possono portare una sposa con le idee poco chiare ad un ulteriore confusione.

Ecco quindi qualche suggerimento per utilizzare Pinterest nel migliore dei modi senza essere troppo sopraffatta e inondata di informazioni.

Inizia appuntando tutto ciò che ami

La prima cosa che dovresti fare per utilizzare Pinterest in modo efficace per pianificare il tuo matrimonio è semplicemente appuntare tutto ciò che ami inerente ai matrimoni. Metti tutto su una scheda, senza preoccuparti dell’organizzazione o delle restrizioni, che arriveranno più tardi!

Esamina ciò che hai appuntato

Successivamente, dai un’occhiata a tutto ciò che hai appuntato sulla tua scheda e cerca temi comuni tra i pin.

Esiste una combinazione di colori comune? Hai appuntato lo stesso tipo di fiore più volte o lo stesso abito?

Esamina anche a quale tipo di fotografia di matrimonio sei maggiormente attratto, la mise en place, i table plan e tutti gli elementi fondamentali di un matrimonio.
Guardare queste immagini ti dirà molto più di quello che credi.

ispirazione segnaposto pinterest

Ordina i pin su schede organizzate

Ora è il momento di ordinare ciò che hai appuntato.
Crea schede specifiche per ogni elemento: fiori, allestimenti, abiti, fotografia, cerimonia, partecipazioni, bomboniere, dettagli, ecc.

Questo ti aiuterà a mettere insieme i pensieri, e una volta fatta un’ulteriore cernita, queste schede potranno esserti utili per far capire ai fornitori cosa vuoi che venga realizzato.

Elimina elementi discordanti

Pochi giorni dopo aver ordinato i pin in singole bacheche, elimina i pin che non ti attirano particolarmente come pensavi inizialmente. Cerca di avere una scheda ben curata da 10 a 20 pin.

Questo ti aiuterà a dare una visione più coerente di come vorresti che fosse il giorno del tuo matrimonio invece di avere troppe idee per ogni sezione.

Cerca nei blog

Il punto focale su cui ruota Pinterest è il collegamento tra immagini e siti. Ogni foto è legata ad un indirizzo da cui proviene l’immagine. Naviga attraverso le immagini per sapere da dove proviene l’idea e in quale progetto viene collocato. Potresti scoprire nuovi blog, siti e fornitori che non conosci. Inoltre questa ricerca potrebbe scaturire in nuovi consigli e idee.

ispirazione bomboniere pinterest

Usa le schede segrete

Alcune spose potrebbero sentirsi titubanti nell’usare Pinterest perché non vogliono che i loro seguaci vedano tutta l’ispirazione del loro matrimonio, rovinando loro la sorpresa.
Non temere! Puoi facilmente creare “bacheche segrete” su Pinterest che mantengono privato tutto ciò che stai appuntando. In questo modo, sei l’unico che può vedere queste idee se non condividi direttamente la scheda con qualcun altro.

Gestisci le aspettative

Pinterest è piena di idee tratte da matrimoni di tutti i calibri: dai matrimoni più economici a quelli extra lusso.

Quando crei le tue bacheche su Pinterest tieni a mente lo stile delle tue nozze, la location della cerimonia, la location del ricevimento, il tuo budget, la visione generale delle tue nozze e ciò che siete voi come coppia.
Sii realista e cerca di rendere l’ispirazione utile e concreta.

ispirazione bouquet pinterest

Fissa un limite

Appuntare può creare dipendenza. Fissare una data in cui smetterai di inserire nelle schede di Pinterest nuove ispirazioni e idee. Naturalmente perché  hai vincoli di budget e di tempi di realizzazione.

Inoltre non vuoi che il tuo matrimonio diventi un mucchio di idee e ispirazioni differenti che appesantiscono il mood delle tue nozze.

Scegli una data, a circa 5/6 mesi dal matrimonio, per smettere di inserire immagini nelle tue bacheche.

Pinterest è fonte di ispirazione costante, incredibilmente utile per la pianificazione del tuo grande giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Content is protected !!